Tecnoresine: tubi PVC, tubi polietilene, tubi ghisa, raccordi e accessori delle migliori marche: AVK, Egeplast, Dalmineresine, Sertubi, Wavin, +GF+, CSA, GDS, Plasson, Società del Gres, Romold, VMC, Toro Irrigazione. Vendita tubi PVC e tubi PEAD.

Siete in: Tecnoresine > Prodotti > Cerca per utilizzo > Impianti trattamento acque > Impianti prima pioggia

Sono stati trovati 2 prodotti nella categoria selezionata

[Logo aziendale]

Società: Fraenkische

Attività: La Fränkische è una grande azienda di Königsberg con più di 4000 dipendenti in tutto il mondo. Tra gli altri prodotti ha sviluppato il sistema drenante Rigo Fill.

Sito web: www.fraenkische.com

Sistemi di accumulo e dispersione acque meteoriche Rigo Fill

Foto Sistemi di accumulo e dispersione acque meteoriche <strong>Rigo Fill</strong>

In assenza di rete fognaria e di ricettore (fiumi o fossi) cui avviare le acque piovane o quelle depurate, bisogna disperderle nel terreno. È necessario adottare un sistema efficace che renda possibile questa operazione. Il sistema di accumulo e dispersione Rigo-fill è progettato e realizzato per questa funzione.
Rigo Fill è un sistema versatile, sicuro e durevole per l'accumulo e la dispersione uniforme nel terreno delle acque piovane o di quelle depurate.

Visualizza scheda d'approfondimento

Materiale: polipropilene

Il terreno è capace di assorbire fino al 95% delle acque meteoriche, mentre solo il 5% scorre su di esso come acqua superficiale. L'intervento dell'uomo ha modificato questo equilibrio. In campagna la percentuale di drenaggio del terreno scende al 70%. Più critiche sono le situazioni nei piccoli centri abitati e nelle grandi città dove, a causa della impermeabilizzazione del suolo, il terreno riesce ad assorbire rispettivamente soltanto il 30% e il 5% dell'acqua che ricade su di esso. In assenza di rete fognaria o quando non è possibile recapitare interamente o parzialmente le acque piovane e quelle depurate ad un altro tipo di ricettore, bisogna disperderle nel terreno. È necessario adottare un sistema efficace che renda possibile quest'operazione. Il sistema di dispersione Rigo-fill è progettato e realizzato per questa specifica funzione.

Dimensioni nominali del blocco:
Lunghezza: 800 mm
Altezza: 800 mm
Profondità: 660 mm

[Logo aziendale]

Società: Pozzoli Depurazione srl

Attività: La Pozzoli Depurazione è specializzata nel settore della depurazione delle acque reflue ed in particolare nella distribuzione ed installazione di depuratori biologici per reflui civili ed industriali, impianti di separazione fanchi ed oli, impianti di prima pioggia e impianti di finissaggio.

Sito web: www.pozzolineutra.com

Impianti di prima pioggia NEUTRAszi

Foto Impianti di prima pioggia NEUTRAszi

Le acque piovane, scorrendo sulle superfici scoperte impermeabili degli insediamenti, raccolgono le sostanze inquinanti ivi depositate. Le acque maggiormente inquinate sono quelle della prima frazione di ogni evento meteorico che trascinano con sé il materiale inquinante presente sulla superficie. È quindi importante che solo le prime piogge siano avviate alla fognatura in tempi successivi all'evento meteorico. L'impianto per prima pioggia NEUTRAszi si compone essenzialmente di: (1) un pozzetto deviatore con sensore galleggiante; (2) una o più vasche di accumulo dotate di sensore galleggiante e pompa di scarico; (3) un sistema elettromeccanico composto da quadro elettrico di comando e regolazione dotato di temporizzatore, salvamotore e allarme, da collocare in ambiente interno o esterno (in un idoneo armadio comandi).

Norme di riferimento: Alcune regioni e localmente gli Enti gestori delle fognature impongono che le sole prime piogge siano stoccate in apposite vasche. Trascorso un determinato tempo, sono avviate alla fognatura. Le seconde defluiscono direttamente al recapito in acque superficiali o sul suolo. Di norma, in funzione del tipo di insediamento, sono considerate prime piogge la frazione dai 2,5 ai 5 mm per ogni evento meteorico. Il loro avviamento alla fognatura deve avvenire dopo 24-48 ore dall'evento meteorico in condizioni di tempo asciutto.